Questo mese:
Gli anni '80

Playlist Playlist Playlist Playlist

La Musica anni '80

Nella musica si assiste ad un largo uso di strumenti elettronici, tra cui i sintetizzatori. Nascono il synthpop e la New wave che hanno come primi veri creatori di questo nuovo genere i Duran Duran, gli Spandau Ballet, i Depeche Mode e i Pet Shop Boys.

Grazie a due album consecutivi tra i più venduti nella storia musicale, Thriller e Bad, Michael Jackson è fra gli artisti più venduti del decennio.

Madonna è invece l'artista femminile più venduta del decennio, diva capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip, parallelamente al collega ed amico Michael Jackson che ha conquistato l'appellativo "Re del Pop", Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop" per aver incarnato lo spirito degli anni ottanta, con le sue provocazioni sessuali e postfemministe. Madonna ha venduto oltre 300 milioni di album nel mondo ed è riconosciuta come l'artista femminile di maggior successo della storia della musica secondo il Guinness World Records.

Nei sobborghi urbani americani si sviluppa la cultura Rap e Hip-hop, che verrà considerata con crescente attenzione, per poi diventare un genere estremamente popolare nei decenni successivi.

Tracklist.

  1. Blondie - Call me
  2. Wham - Wake me up before you go-go
  3. Van Halen - Jump
  4. Simple Minds - Don't you (Forget about me)
  5. Christopher Cross - Sailing
  6. Duran Duran - Wild Boys
  7. Kool & the Gang - Get down on it
  8. Stevie Wonder - Master Blaster (Jamming)
  9. A-Ha - Take on me
  10. Men at Work - Who can it be now

a-ha
Take on me

The official video for a-ha "Take On Me". At the 1986 MTV Video Music Awards, the video for "Take on Me" won six awards—Best New Artist in a Video, Best Concept Video, Most Experimental Video, Best Direction, Best Special Effects, and Viewer's Choice—and was nominated for two others, Best Group Video and Video of the Year. It was also nominated for Favorite Pop/Rock Video at the 13th American Music Awards in 1986.